Scelte Musicali 2017-12-13T11:08:14+00:00

Scelte Musicali

Il Coro Monte Cauriol si pone come obiettivo principale la ricerca, la conservazione e la divulgazione del canto popolare secondo la tradizione stilistica del “canto di montagna” inteso come canto corale armonizzato per voci virili derivato da forme di espressione musicale diffuse nelle regioni alpine.

Il repertorio è formato essenzialmente da brani musicali e testi di autore ignoto le cui origini, di incerta determinazione e datazione sono da ricercarsi nella tradizione musicale italiane ed europea.

Gli stessi brani, tramandati con adattamenti e variazioni dalla tradizione orale, ricostruiti e trascritti da studiosi e musicisti sono presentati dal coro rispettandone la linea melodica ritenuta più aderente a quella originale e riproposti con vesti armoniche che frequentemente si richiamano al canto popolare spontaneo.

Costruzioni armoniche inconsuete sono inserite raramente, accettabili quando contribuiscono a valorizzare lo spirito originario del pezzo con coerenza interpretativa. Sono stati accolti anche canti di origine popolare provenienti da più lontane aree geografiche ed alcuni pezzi d’ autore già entrati a far parte della tradizione popolare ancor prima della nascita del coro e che per la loro freschezza ed immediatezza hanno molti tratti in comune col canto popolare spontaneo.